Torna ai professionisti

Coco Gauff

Migliore classifica WTA 2

  • Paese STATI UNITI D'AMERICA
  • Età {età} anni
  • Dimensione 1.75 m
  • Gioco Destro, rovescio a due mani

Segni particolari: il suo vero nome è Cori, ma tutti la chiamano "Coco". "Call me Coco" è anche una maglietta prodotta dal suo sponsor.

Profilo e carriera

COCO GAUFF, LA PEPITA

Coco Gauff, scoperta da Patrick Mouratoglou all’età di dieci anni, è attualmente una delle migliori giocatrici al mondo ed è stata recentemente incoronata campionessa alle WTA Finals 2024.

L’americana detiene attualmente dieci titoli WTA, tra cui una vittoria nel Grande Slam agli US Open nel 2023, alle WTA Finals 2024 e due titoli WTA 1000, a Cincinnati nel 2023 e a Pechino nel 2024. Numero due del mondo in singolare, Coco Gauff è anche un’ottima giocatrice di doppio. Ha vinto gli Open di Francia nel 2024 con Katerina Siniakova ed è stata numero uno del mondo nel 2022.

A soli 15 anni è diventata la più giovane vincitrice di un torneo WTA (Linz 2019) dopo Nicole Vaidosova nel 2004. Nel 2019 è diventata anche la più giovane giocatrice a qualificarsi per il main draw di Wimbledon, dove ha battuto Venus Williams al primo turno prima di cadere negli ultimi 16 contro Simona Halep.

ELENCO DEI PREMI DI COCO GAUFF

Carriera junior

Coco Gauff ha raggiunto la finale degli US Open junior nel 2017 a soli 13 anni, una prestazione già considerata fenomenale. L’anno successivo, ancora beneficiaria della fondazione ChampSeed di Patrick Mouratoglou, l’americana ha vinto il torneo juniores degli Open di Francia, battendo in finale la connazionale e compagna di doppio Catherine McNally. A 14 anni è diventata la quarta giocatrice più giovane della storia a vincere un titolo del Grande Slam a livello juniores, dopo Martina Hingis, Jennifer Capriati e Gabriela Sabatini. Nel 2018 è diventata numero uno mondiale juniores. Nello stesso anno ha vinto l’Orange Bowl e ha concluso la stagione al secondo posto nella classifica mondiale.

Carriera WTA

L’americana ha vinto il suo primo torneo WTA a Linz nel 2019, nella sua prima stagione da professionista. Una vittoria che le ha aperto le porte di una classifica Top 100, che da allora non ha più abbandonato e che l’ha vista salire rapidamente nell’élite. Ad eccezione del 2020, quando il circuito è stato sospeso per la maggior parte dell’anno a causa di Covid, Coco Gauff ha vinto almeno un titolo in ogni stagione dal 2019.

Nel 2022 ha raggiunto per la prima volta in carriera una finale del Grande Slam, al Roland Garros, dove ha perso contro Iga Swiatek. L’anno successivo, nel 2023, Coco Gauff ha vinto il suo primo titolo del Grande Slam davanti al pubblico di casa agli US Open, battendo in finale Aryna Sabalenka. Grazie ai suoi buoni risultati, viene nominata portabandiera della delegazione statunitense alle Olimpiadi estive del 2024 insieme a LeBron James. Ha concluso l’anno in bellezza vincendo le WTA Finals 2024 a Riyadh, sconfiggendo in finale Qinwen Zheng dopo un’incredibile battaglia.

Elenco dei riconoscimenti WTA

Coco Gauff ha disputato dieci finali del WTA Tour, vincendone nove. A Linz nel 2019, il primo titolo della sua carriera, a Parma nel 2021, ad Auckland, Washington, Cincinnati e agli US Open nel 2023, il suo anno più prolifico, ad Auckland, Pechino e Riyadh (WTA Finals) nel 2024. La sua unica finale persa è stata quella del 2022 al Roland Garros.

COCO GAUFF E I GRANDI SLAM

Coco Gauff ha raggiunto le semifinali in almeno tre dei quattro tornei del Grande Slam.

  • logo-australian-open

    Semifinalisti nel 2024

  • logo-roland-garros

    Finalista nel 2022

  • logo-wimbledon

    8° finalista nel 2019, 2021 e 2024

  • logo-us-open

    Vittoria nel 2023

Statistiche e record

  • 20 Top 10 dei giocatori battuti
  • 18 l'età in cui è diventata la più giovane finalista di un Grande Slam dopo Maria Sharapova
  • 15 l'età in cui è diventata la più giovane giocatrice a vincere un titolo di doppio da quando Martina Hingis

Il suo legame con l'Accademia Mouratoglou

Coco Gauff è stata notata da Patrick Mouratoglou e dal suo team all’età di 10 anni. L’americana è entrata a far parte del programma ChampSeed, una fondazione che aiuta i giovani talenti che non hanno le risorse finanziarie per raggiungere i massimi livelli.

La Gauff ha visitato regolarmente l’Accademia Mouratoglou in varie fasi del suo sviluppo e ogni anno la si può vedere prepararsi per gli Open di Francia sui campi in terra battuta dell’Accademia. La Gauff è stata seguita con discrezione e personalmente da Patrick Mouratoglou per tutta la stagione su terra battuta del 2023, quando la giocatrice americana aveva bisogno di riacquistare fiducia prima di ristrutturare il suo staff tecnico.
 

GIOCO E ATTREZZATURA

Il suo gioco

Giocatrice molto atletica, Coco Gauff è un difensore eccezionale, che spesso costringe anche le più fenomenali giocatrici del circuito a sbagliare un colpo di troppo. È così che ha vinto la finale degli US Open 2023 contro la favorita Aryna Sabalenka.

Il suo colpo migliore è il rovescio, un colpo in cui non ha punti deboli. Le permette di attaccare, difendersi, abbassare e concludere. Le sue statistiche su questo colpo sono eccezionali e non ha praticamente rivali nel WTA Tour.

Ha anche una volée superiore alla media del circuito femminile, dove la maggior parte delle giocatrici rimane a fondo campo.

In termini di profilo tecnico, è una via di mezzo tra una giocatrice di ritmo, in grado di sfiancare l’avversaria accettando i ritmi, e una picchiatrice capace di attaccare.

Infine, è una giocatrice multi-superficie che si è imposta su ogni tipo di campo: duro (vittoria agli US Open), erba (primo exploit a 15 anni), terra battuta (finale del Roland Garros) e indoor (primo titolo WTA).

 

Il suo equipaggiamento

Coco Gauff gioca con una racchetta Head Boom MP 2022.
 

Vita personale
Interessi

Coco Gauff è nata in una famiglia di sportivi. Suo padre ha giocato a basket per la Georgia State University e sua madre ha praticato l’atletica per la Florida State University. L’americana si è ispirata alle sorelle Williams, Venus e Serena. Nonostante la sua giovane età, Coco Gauff non esita a utilizzare i suoi social network per sensibilizzare le cause che la mobilitano, in particolare l’antirazzismo.