Torna ai professionisti
Grigor Dimitrov

Grigor Dimitrov

Migliore classifica ATP 3

  • Paese Bulgaria
  • Età {età} anni
  • Dimensione 1.91 m
  • Gioco Destro, rovescio a una mano

Particolarità: per molto tempo è stato l'unico giocatore della Top 10 a giocare con il rovescio a una mano nel 2024.

Profilo e carriera

Grigor Dimitrov, che è stato allenato da Patrick Mouratoglou nel 2012, prima della sua carriera con Serena Williams, è uno dei giocatori più costanti e popolari del circuito maschile, per il suo gioco spettacolare e la cordialità con i fan. Il suo curriculum può non essere così impressionante come il suo talento grezzo suggerirebbe, ma ha giocato in tutti i Grandi Slam, ha raggiunto la Top 3 della classifica ATP e ha vinto le ATP Finals nel 2017. Resta capace di prestazioni affascinanti e di un livello di gioco eccezionale, come quando ha sconfitto un Carlos Alcaraz al top della forma (6-2, 6-4) al torneo Miami 2024.

Numero uno del mondo nel circuito juniores nel 2007, con una finale all’Orange Bowl (under 18) nel 2007 e titoli a Wimbledon e agli US Open nel 2008, il bulgaro non ha avuto problemi a confermare le promesse dei suoi primi risultati nel circuito professionistico. Il nativo di Hoskovo ha raggiunto il numero tre del mondo nel 2017, facendo seguire ai cinque titoli del Masters il primo per un debuttante all’evento dai tempi di John McEnroe nel 1978. Miglior giocatore bulgaro della storia e primo del suo Paese a vincere un titolo nel circuito dall’inizio dell’Era Open, Dimitrov ha raggiunto tre semifinali del Grande Slam e ha vinto 9 titoli nel circuito.
 

IL CURRICULUM DI DIMITROV

Carriera giovanile: numero 1 del mondo, due titoli del Grande Slam

Qualche anno prima del suo arrivo all’Accademia Mouratoglou, Dimitrov si è fatto le ossa tra i giovani, dove ha rapidamente sbalordito la concorrenza. Oltre a diventare numero uno del mondo nel 2007, il bulgaro ha vinto la doppietta Wimbledon/US Open nel 2008, battendo rispettivamente Henri Kontinen e Devin Britton. È stato anche finalista dell’Orange Bowl (una competizione per under 18), perdendo contro il lituano Ricardas Berankis. Da junior Dimitrov ha vinto 74 partite di singolare e ne ha perse 28 (42-20 in doppio) fino al 2008, anno del suo passaggio al professionismo.

Carriera ATP: debutto nel 2008

Grigor Dimitrov è diventato professionista nel 2008, giocando nei Futures e Challenger Tours e approfittando di una serie di inviti ai tornei ATP. Subito soprannominato il “Federer bulgaro” per la sua tecnica aggraziata e il suo rovescio a una mano straordinariamente sciolto, ha vinto quattro tornei del circuito Challenger tra il 2010 e il 2011 (Ginevra, Bangkok due volte e Cherbourg). Ha giocato il suo primo torneo del Grande Slam a Wimbledon nel 2009, beneficiando di una wild-card dopo il titolo juniores del 2008.

 

Onorificenze ATP: 9 titoli

Il titolo più importante della carriera di Grigor Dimitrov è senza dubbio quello delle ATP Finals di Londra del 2017. Lanciato dal suo primo titolo Masters 1000 a Cincinnati, Dimitrov ha messo insieme una campagna perfetta alla O2 Arena. È diventato il primo giocatore a giocare il suo primo Masters e a vincere tutte e cinque le sue partite da John McEnroe nel 1978.

Per arrivare alla vittoria finale su David Goffin, Dimitrov ha battuto Dominic Thiem, David Goffin per la prima volta e Pablo Carreño Busta nella fase a gironi. Per assicurarsi il posto in finale, “Baby Fed” ha sconfitto Jack Sock.

Dimitrov ha vinto in totale 9 titoli nel circuito, tra cui il primo nel 2013 a Stoccolma (campo duro indoor) contro David Ferrer in finale. Il suo secondo titolo nel circuito, il primo nell’ATP 500, è arrivato ad Acapulco (hard) contro Kevin Anderson nel 2014.

Nello stesso anno, Dimitrov ha vinto il suo primo trofeo sulla terra battuta a Bucarest e poi il Queen’s di Londra sull’erba, battendo Feliciano Lopez in finale, confermando le sue qualità su tutti i campi.

Dopo due anni senza titoli, il bulgaro ha ripreso a vincere nel 2017 a Brisbane e Sofia, poi ha vinto il suo primo Masters 1000 a Cincinnati prima di conquistare il titolo del Masters battendo David Goffin in finale. Il suo ultimo trofeo, nel 2024, è arrivato a Brisbane.
 

Nonostante ciò, non è riuscito a raggiungere 12 finali nel circuito. Nel 2024 ha raggiunto la finale a Miami (battuto da Sinner) dopo una delle migliori partite della sua vita contro Carlos Alcaraz nei quarti di finale.

Nel 2014, al secondo turno del Masters 1000 di Madrid, Grigor Dimitrov ha ottenuto la più grande vittoria della sua carriera contro il numero uno del mondo, Novak Djokovic. Il vincitore del Masters 2017 ha ora vinto undici volte contro i top 3 (Djokovic nel 2013, Ferrer nel 2013, Wawrinka nel 2014, Murray a Miami nel 2016, Roanic nel 2017, Federer agli US Open nel 2019, Thiem agli Australian Open nel 2021, Medvedev a Indian Wells nel 2021, Alcaraz a Shanghai nel 2023, Medvedev a Bercy nel 2023, Alcaraz a Miami nel 2023). Entro il 2023, Dimitrov avrà raggiunto 400 vittorie nel circuito ATP.

UTS: finalista all’UTS di Francoforte nel 2023

Grigor Dimitrov ha partecipato all’UTS, l’innovativa competizione lanciata da Patrick Mouratoglou nel 2020, nel 2021 e poi nel 2023, anno in cui ha sostituito Daniil Medvedev con poco preavviso dopo il ritiro dalla finale degli US Open. Soprannominato “G-Unit”, il bulgaro ha raggiunto la finale del torneo, dove è stato battuto da Andrey “Rubio” Rublev.

 

DIMITROV &
I GRANDI SLAM

Dimitrov ha raggiunto le semifinali di un torneo del Grande Slam in tre occasioni: a Melbourne, ha perso contro Rafael Nadal dopo cinque set. A Wimbledon è stato sconfitto da Novak Djokovic e a Flushing Meadows da Daniil Medvedev. Nel 2022, Dimitrov ha dichiarato a Tennis Majors che “il meglio deve ancora venire” per lui, per chiarire che un titolo del Grande Slam è ancora uno dei suoi obiettivi.

  • logo-australian-open

    Semifinalista nel 2017

  • logo-roland-garros

    Quarti di finale nel 2024

  • logo-wimbledon

    Semifinalista nel 2014

  • logo-us-open

    Semifinalisti nel 2019

Statistiche e record

  • 1a il miglior bulgaro di sempre
  • 43 vittorie contro giocatori TOP 10
  • +400 vittorie in carriera

Il suo legame con l'Accademia Mouratoglou

Grigor Dimitrov è entrato a far parte dell’Accademia Mouratoglou nel 2009. È classificato 487° al mondo. È stato ufficialmente allenato da Patrick Mouratoglou dal marzo 2012 e ha lasciato l’allenatore francese alla fine dello stesso anno, a novembre. Quando ha lasciato l’Accademia, Dimitrov è entrato nella top 50 (48° posto).

“Io e tutta l’Accademia abbiamo amato questi anni di lavoro con Grigor Dimitrov”, ha dichiarato Patrick Mouratoglou dopo la partenza del suo pupillo nel 2012. “Ha una grande personalità ed è un giocatore incredibile. Oggi le nostre strade si separano. Auguro a Grigor, che amo, tutto il meglio per la sua vita e la sua carriera. Sono sicuro che il suo potenziale e la sua dedizione allo sport lo porteranno molto lontano. Buona fortuna, amico mio.

Dimitrov ha mantenuto stretti legami con l’Accademia, che frequenta regolarmente per svolgere blocchi di allenamento specifici su campi duri e in terra battuta.
 

ATTREZZATURE

Racchetta: Wilson Pro Staff 97S Corde (principali): Wilson Natural Gut 16 Corde (incrociate): Luxilon 4G 125

Vita privata
Interessi

Grigor Dimitrov è stato cresciuto da due sportivi: suo padre, Dimitar, è un allenatore di tennis e sua madre, Maria, è un’ex giocatrice di pallavolo. I suoi avversari da sogno sono Björn Borg e John McEnroe, mentre il suo atleta preferito è Tiger Woods. Secondo il sito ufficiale dell’ATP, Dimitrov scrive tre cose per cui è grato ogni sera prima di andare a dormire. Nel 2016 è diventato cittadino onorario della sua città natale, Haskovo, e nel 2020 ha donato dei ventilatori all’ospedale della città per aiutare le persone colpite dalla COVID-19. Sostiene numerose fondazioni e iniziative bulgare e internazionali volte principalmente ad aiutare i bambini.


PROFESSIONISTI ALLENATI DA
PATRICK MOURATOGLOU