Vittorie nel 2003, 2005, 2007, 2009, 2010, 2015 e 2017.
Serena Williams
Migliore classifica WTA 1
- Paese STATI UNITI D'AMERICA
- Età {età} anni
- Dimensione 1.75 m
- Gioco Destro, rovescio a due mani
Segni particolari: è l'atleta donna che ha guadagnato di più nella storia dello sport.
Profilo e carriera
Serena Williams è la più grande giocatrice della storia del tennis, sia in termini di record che di status di star mondiale la cui influenza va ben oltre il tennis. Ha vinto 10 dei suoi 23 titoli del Grande Slam con Patrick Mouratoglou come allenatore tra il 2012 e il 2017.
Con Patrick Mouratoglou ha vissuto una delle più grandi storie di successo del tennis moderno. Sebbene l’americana avesse già vinto 13 tornei importanti all’età di 30 anni, l’allenatore è stato in grado di dimostrarle che era una “under-achiever”, una persona che stava rendendo meno rispetto al suo potenziale. Serena e Patrick iniziarono un capitolo importante delle loro rispettive carriere.
Fenomeno precoce, l’americana, sorella minore di un altro fenomeno, Venus Williams, gioca la sua prima partita nel WTA Tour a soli 16 anni, nel 1997, e termina la stagione nella Top 100 (99ª). Nel 1998 si è confermata nella Top 20 e l’anno successivo ha vinto il primo torneo della sua carriera all’Open Gaz de France.
Quell’anno Serena Williams vince il suo primo titolo del Grande Slam davanti al pubblico di casa agli US Open , battendo in finale la numero uno del mondo Martina Hingis. Il suo dominio sul WTA Tour è iniziato tre anni dopo, nel 2002. La nativa di Saginaw ha vinto tre tornei del Grande Slam, al Roland Garros, a Wimbledon e agli US Open, battendo Venus in ogni finale. L’8 luglio 2002 è diventata numero uno del mondo per la prima volta nella sua carriera.
Nel 2003, Serena Williams ha vinto gli Australian Open per la prima volta nella sua carriera. È la prima volta, dopo Steffi Graf nelle stagioni 1993-1994, che una giocatrice vince tutti e quattro i tornei del Grande Slam in successione.
Nel 2009 ha vissuto una delle migliori stagioni della sua carriera, vincendo due titoli del Grande Slam (Australian Open e Wimbledon) e le WTA Finals. Ha concluso l’anno come numero uno del mondo in singolare e in doppio, diventando la prima giocatrice a raggiungere questo traguardo dopo Martina Hingis nel 1999.
Serena ha poi deciso di lavorare con Patrick Mouratoglou, con cui ha rilanciato la sua carriera. Insieme hanno vinto dieci tornei del Grande Slam a partire da Wimbledon 2012, il loro primo torneo insieme. Il suo ultimo titolo è arrivato agli Australian Open del 2017, il suo 23°, quando era incinta di due mesi.
Serena Williams si è ritirata da Flushing Meadows nel 2022 dopo aver perso al terzo turno contro Ajla Tomljanovic. Ha chiuso la sua carriera con 39 titoli del Grande Slam, 23 in singolare, 14 in doppio e due in doppio misto, 73 titoli WTA Tour in singolare, una medaglia d’oro olimpica in singolare a Londra e tre in doppio (Sydney, Londra e Rio) con la sorella Venus.
ELENCO DEI PREMI DI SERENA
SERENA WILLIAMS
Onore da junior: professionista fin dall’inizio!
Come sua sorella Venus, Serena Williams ha saltato la fase junior e ha iniziato a farsi conoscere nel circuito professionistico all’età di 16 anni, nel 1997, quando ha vinto il suo primo incontro.
Elenco degli onori WTA: una leggenda del tennis femminile
Serena Williams è la quinta giocatrice più vincente dell’era Open. Ha vinto 73 titoli di singolare, tra cui 23 titoli del Grande Slam (record dell’era Open, davanti ai 22 di Steffi Graf) e 5 titoli Masters. Ha anche perso 25 finali nel WTA Tour. Serena ha vinto almeno un titolo in 14 stagioni della sua carriera. La più giovane delle sorelle Williams ha ottenuto 858 vittorie, di cui 177 contro giocatrici della Top 10. Ha battuto una numero uno del mondo e ha perso 25 finali nel WTA Tour. Ha battuto 17 volte un numero uno del mondo.
SERENA &
I GRANDI SLAM
Serena Williams ha vinto 23 titoli del Grande Slam nell’era Open tra il 1999 e il 2017, posizionandosi in cima alla classifica. Margaret Court (24 titoli) rimane la detentrice del record, anche se ha vinto 12 dei suoi titoli prima dell’introduzione del professionismo.
Statistiche e record
- 186 settimane consecutive al vertice della classifica WTA
- 2017 A 35 anni e 224 giorni, diventa la più anziana numero uno mondiale della storia
- 1a giocatore nella storia ad aver vinto tutti e quattro i tornei del Grande Slam e l'oro olimpico in singolo e in doppio
Il suo legame con l'Accademia Mouratoglou
Serena Williams è stata allenata da Patrick Mouratoglou dal 2012 al 2022. Insieme hanno vinto dieci titoli del Grande Slam in singolare e l’americana è tornata al numero 1 del ranking mondiale. I visitatori abituali dell’Accademia avranno visto l’americana allenarsi sui campi ogni anno tra il 2012 e il 2021. Serena partecipa regolarmente al gala annuale dell’Accademia.
GIOCO E ATTREZZATURA
Il gioco di Serena: servizio enorme e pacchetto completo
Serena Williams è rimasta una giocatrice di dritto e rovescio molto potente fino alla fine, colpendo prevalentemente di piatto. L’americana si affida anche a un servizio che non ha eguali nel tennis femminile. Serena ha vinto tre tornei del Grande Slam dopo aver salvato dei match point, a dimostrazione di una mentalità che si addice al suo status di leggenda del tennis. L’unica debolezza che non ha mai corretto completamente è il suo gioco a rete.
Il suo equipaggiamento:
Serena Williams ha giocato con una Wilson Blade con corde Natural Gut/Luxilon 4G.
Vita privata
Interessi
Serena Williams ha iniziato a giocare a tennis all’età di 5 anni, allenata dal padre Richard sui campi di Compton, in California. La sua infanzia è raccontata nel film Il metodo Williams, uscito nel 2021. Nel 2017 l’americana ha sposato Alexis Ohanian, cofondatore del social network Reddit. Insieme hanno avuto due figli, Alexis Olympia Ohanian Jr e Adira River Ohanian. Nel 2018, Serena Williams ha lanciato il suo marchio di prêt-à-porter chiamato Serena. Nel 2024 ha lanciato anche la sua linea di prodotti di bellezza, WYN Beauty. Possiede anche una joint venture che investe in diverse aziende negli Stati Uniti.