3° turno nel 2019, 2020 e 2023
Linda Fruhvirtova
Migliore classifica WTA 49
- Paese Repubblica Ceca
- Età {età} anni
- Dimensione 1.72 m
- Gioco Destro, rovescio a due mani
Particolarità: il vincitore più veloce nella storia del Petits As (ha perso solo 15 partite nel 2019).
Profilo e carriera
Membro dell’Accademia Mouratoglou dal 2017, in particolare come vincitrice della ChampSeed Foundation di Patrick Mouratoglou, la ceca Linda Fruhvirtova (sorella maggiore di Brenda) sta per affermarsi sul WTA Tour, dove le sue ambizioni sono traboccanti.
Fin da bambina, Linda Fruhvirtova è sempre stata sotto i riflettori, poiché il suo gioco e i suoi risultati hanno suscitato le più rosee aspettative. In particolare, la sua vittoria nei Petits As 2019 ha lasciato un segno indelebile nel mondo del tennis. Nonostante questa pressione aggiuntiva, la tennista ha compiuto un’incredibile transizione verso i grandi campionati: primo torneo professionistico a 14 anni, prime vittorie nel circuito principale (e primi titoli ITF) a 15 anni, primo titolo WTA a 17 anni, per poi entrare nella top 50 a 18 anni nel giugno 2023 (49° posto), pochi mesi dopo aver raggiunto gli ottavi di finale del suo primo Grande Slam agli Australian Open. Questa è la sua classifica più alta fino ad oggi.
ELENCO DEI PREMI DI LINDA
Carriera junior: 5 titoli ITF, n. 2 al mondo
Estremamente precoce, vincendo i Petits As 2019 perdendo solo 15 partite (un record), Linda ha iniziato la sua carriera nel circuito internazionale molto presto. Selezionata a soli 12 anni per la Junior World Cup alla fine del 2017 – poche settimane dopo aver colpito la palla con Roger Federer alla prima edizione della Laver Cup, giocata a casa sua a Praga – ha proseguito una brillante carriera nella categoria, vincendo cinque titoli ITF, raggiungendo le semifinali di Wimbledon prima di chiudere il 2021 come numero 2 del mondo. Allo stesso tempo, era già ben avviata la sua carriera da professionista.
Elenco dei premi WTA: un titolo e una "rivelazione".
"rivelazione" a Miami
Dopo aver vinto tre titoli nel circuito ITF, Linda Fruhvirtova ha aperto il suo record nel circuito WTA con la vittoria a Chennai sul campo duro nel settembre 2022. All’epoca 130esima al mondo, Linda Fruhvirtova ha dimostrato carattere e resistenza, vincendo tre partite in tre set, compresa la finale contro Magda Linette. Un titolo che la proietta nella top 100, di cui diventa la più giovane esponente all’età di 17 anni.
Ma solo pochi mesi prima, nella primavera del 2022, Linda Fruhvirtova si era fatta notare raggiungendo gli ultimi 16 anni del WTA 1000 di Miami, con una vittoria sull’ex numero 1 del mondo Victoria Azarenka. È stata eliminata da Paula Badosa, la numero 2 del WTA di quell’anno. Tutto questo mentre era classificata “solo” 279esima e in possesso di una wild card. A 16 anni, la ceca è diventata così la più giovane giocatrice a raggiungere questa fase del torneo della Florida da quando… Maria Sharapova e Tatiana Golovin nel 2004.
LINDA E I GRANDI SLAM
All’età di 18 anni, alla fine del 2023, Linda Fruhvirtova ha giocato in tutti i tornei del Grande Slam, registrando il suo miglior risultato quell’anno in Australia.
Statistiche e record
- 1a giocatore nato nel 2005 a giocare un Grande Slam junior
- 2022 il più giovane giocatore della top 100
- 2023 il più giovane giocatore a raggiungere gli ottavi di finale degli Australian Open dopo Gauff
- 2019 Il vincitore più rapido nella storia del Petits As (15 partite perse)
Il suo legame con
l'Accademia Mouratoglou
Linda Fruhvirtova aveva solo 11 anni quando, nel 2017, è stata presa sotto l’ala di ChampSeed, la fondazione della Mouratoglou Academy che aiuta i giovani campioni in erba a realizzare le loro ambizioni. Seguita in particolare da Mathis di Maio, coordinatore tecnico della fondazione, Linda ha visto decollare molto rapidamente la sua carriera a livello giovanile e poi con i grandi. Colpito dal suo potenziale, Patrick Mouratoglou l’ha descritta come “dotata di tutto ciò che serve per diventare numero 1 del mondo, e la sua principale risorsa è la forza mentale, nel senso più ampio del termine: è un’incredibile combattente e un’incredibile concorrente”. Linda Fruhvirtova continua ad allenarsi regolarmente presso l’Accademia.
GIOCO E ATTREZZATURA
Il suo gioco:
Puro prodotto della scuola ceca, Linda Fruhvirtova si affida in particolare a uno splendido rovescio con cui può colpire molto forte, in tutte le posizioni, ma che ama anche affettare di tanto in tanto, per spezzare il ritmo. Linda si descrive come una giocatrice tattica, che ama variare angoli, rotazioni e traiettorie, cercando di aggirare l’avversaria con colpi precoci. Un po’ meno potente e meno aggressiva della sorella minore Brenda, commette comunque pochissimi errori ed eccelle nel gioco corto grazie alla qualità delle sue mani. A volte, quando è sopraffatta dal lato del rovescio, colpisce persino dei “colpi mancini” in stile Maria Sharapova!
Attrezzatura:
Linda gioca con una racchetta Wilson Blade 16×19.
Vita privata
Interessi
Nativa e tuttora residente a Praga, Linda Fruhvirtova, come la sorellina Brenda, è stata allenata dal padre, Hynek Fruhvirt, allo Sparta Praga, il famoso club della capitale ceca in cui hanno giocato, tra gli altri, anche Thomas Berdych, le sorelle Pliskova e Radek Stepanek. Appassionata di sport in generale, e di hockey su ghiaccio e calcio in particolare, dice che le piace cantare, viaggiare e passare il tempo con la sua famiglia, soprattutto con la sorellina Brenda, che ha sempre detto essere più promettente di lei…