2° turno nel 2024
Brenda Fruhvirtova
Migliore classifica WTA 87
- Paese Repubblica Ceca
- Età {età} anni
- Dimensione 1.7 m
- Gioco Destro, rovescio a due mani
Particolarità: vincitore del Petits As in doppio (nel 2019) a 11 anni e in singolo (nel 2020) a 12 anni.
Profilo e carriera
Proprio come Venus Williams ha detto di Serena, Linda Fruhvirtova ha spesso affermato che la sua sorellina, Brenda, sarebbe stata più forte di lei. La storia deve ancora essere scritta per le protette di Patrick Mouratoglou, ma resta il fatto che la “piccola” Brenda sta seguendo scrupolosamente le orme della sorella maggiore, al punto che nel 2020, all’età di 12 anni, le succederà nei Petits As, i Campionati del Mondo Under 14 non ufficiali. In effetti, le Fruhvirtovas sono le uniche due “sorelle” ad aver vinto i Petits As nella storia del prestigioso torneo di Tarbais, che riunisce i migliori al mondo nella categoria 14 e under.
Da allora, Brenda ha avuto una brillante carriera da juniores e ha iniziato perfettamente la sua carriera da professionista, con un’impressionante collezione di trofei nei tornei ITF (15) e un posto nella top 100 nel 2024 (87° al suo meglio), l’anno delle sue prime vittorie nel Grande Slam. A 17 anni, il meglio deve ancora venire…
Membro dell’Accademia Mouratoglou dal 2017.
ELENCO DEI PREMI DI BRENDA
Carriera junior: 7 titoli ITF, n. 3 al mondo
Brenda Fruhvirtova è passata rapidamente al circuito professionistico, ma ha comunque vinto cinque titoli ITF di categoria, tra cui tre titoli di Grado 1 nel 2021, che le hanno permesso di raggiungere il n. 3 al mondo. Alla fine del 2021, ha affrontato la sorella maggiore Linda in tre tornei consecutivi, battendola una volta nella finale del Grade 1 a Merida, prima di guidare il suo Paese alla vittoria nella Billie Jean King Cup juniores poche settimane dopo.
Carriera WTA: una prova, un colpo da maestro
Fenomeno precoce, Brenda Fruhvirtova ha lasciato il segno nel luglio 2020 battendo la connazionale Katerina Siniakova, allora 54ª al mondo (7-6, 6-1), a soli 13 anni e sei mesi dal trionfo ai Petits As. Certo, si trattava solo di un’esibizione, ma per dimostrare una volta per tutte che il valore non conosce età, la giovane ceca mette a segno un altro colpo un anno dopo: il 21 dicembre 2021, il suo primissimo incontro nel circuito professionistico, al torneo 125 di Seul per il quale aveva ottenuto un invito, si conclude con la vittoria sulla coreana Jeong Moon. All’età di 14 anni…
Nonostante questo colpo da maestro, Brenda si è fatta strada prima nel circuito ITF, dove ha portato scompiglio vincendo 15 titoli. Il primo di questi, a Tucuman all’inizio del 2022, è stato vinto sotto l’occhio attento di Gabriela Sabatini e l’ha resa una delle 21 giocatrici degli ultimi 25 anni a vincere un titolo da professionista a soli 14 anni. Ma Brenda ha raddoppiato il suo numero vincendo un altro torneo ITF a Tucuman, cosa che nessun’altra giocatrice così giovane aveva mai fatto. Subito dopo, Brenda si è qualificata per il suo primo torneo del tour principale a Guadalajara battendo Sara Errani, diventando la più giovane giocatrice a riuscirci dopo Madison Keys nel 2009.
Dopo una stagione 2022 dantesca (51 vittorie e 9 sconfitte), nel 2023 Brenda Fruhvirtova fa il suo ingresso nell’élite del tennis mondiale diventando, a 15 anni, la quinta giocatrice più giovane a qualificarsi per gli Australian Open. Un anno dopo, nel 2024, ha ottenuto i primi successi nel Grande Slam (sempre in Australia, poi a Wimbledon), ma anche nel WTA 1000 (Miami e poi Roma) per entrare nella top 100, al n. 87 del mondo, raggiunto a luglio. Il tutto all’età di 17 anni.
Carriera UTS
Brenda Fruhvirtova ha partecipato all’unico torneo UTS femminile organizzato finora, nel 2020, a soli 13 anni. Soprannominata “Prodigy”, ha perso ai tre quarti contro Alizé Cornet.
BRENDA E I GRANDI SLAM
È agli Australian Open del 2024 che la più giovane delle sorelle Fruhvirtova ottiene il suo primo successo nel Grande Slam, battendo Ana Bogdan al primo turno prima di affrontare la futura vincitrice Aryna Sabalenka. Pochi mesi dopo, Brenda ha ripetuto l’impresa a Wimbledon, battendo una delle sue grandi rivali della “classe 2007”, Mirra Andreeva (testa di serie n. 24), per registrare la più grande vittoria della sua giovane carriera.
Statistiche e record
- 2a il più giovane vincitore del Petits As
- 14 Record per il numero di titoli ITF vinti prima del suo 17° compleanno
- 2022 il più giovane giocatore della TOP 250
- 14 l'età in cui si è qualificata per un torneo del circuito principale
- 2022 Prima quattordicenne a vincere due volte i titoli ITF
Il suo legame con
l'Accademia Mouratoglou
Brenda Fruhvirtova ha trascorso quasi tutta la sua formazione presso l’Accademia Mouratoglou, essendone entrata a far parte nel 2017 insieme alla sorella Linda, quando aveva solo 10 anni. Presa per mano da Mathis di Maio, coordinatore tecnico di ChampSeed, la fondazione dedicata ai giovani talenti, ha vissuto i più grandi successi della sua carriera in erba nel seno dell’accademia, che frequenta ancora regolarmente.
“Dovete credere in lei, non ve ne pentirete”, ha twittato Patrick Mouratoglou all’inizio del 2022 (subito dopo il suo primo storico titolo ITF a Tucuman), con cui Brenda ha lavorato molto sul suo dritto.
GIOCO E ATTREZZATURA
Il suo gioco:
Rispetto alla sorella maggiore Linda, Brenda Fruhvirtova gioca un tennis diverso, più duro, più aggressivo, più alla ricerca del K. O da fondo campo. O dalla linea di fondo. Ma con un’arma comune: un rovescio dalla fluidità quasi perfetta, che non esita a giocare anche fuori dal campo. Con il suo tennis incisivo, si potrebbe pensare che Brenda sia una giocatrice da superfici veloci, ma è sulla terra battuta che colpisce di più, vincendo 14 dei suoi 15 titoli ITF e 46 delle sue 51 vittorie nel 2022. Ha dimostrato la versatilità che contraddistingue le giocatrici di talento.
Attrezzatura:
Linda gioca con una racchetta Wilson Blade 16×19, corde Luxilon Big Banger Alu Power.
Vita privata
Interessi
Come la sorella Linda, a cui è molto legata, Brenda è stata allenata dal padre, Hynek Fruhvirt, allo Sparta Praga, il famoso club della capitale ceca dove hanno giocato, tra gli altri, anche Thomas Berdych, le sorelle Pliskova e Radek Stepanek. Oltre al tennis, ama la musica, i viaggi, di cui parla spesso sui social network, e la lettura, in particolare di romanzi e libri di auto-aiuto. Le piace anche fare surf, sia in mare che sulla neve.