Vai all'intestazione Vai al contenuto principale Vai al piè di pagina
Tecnica del tennis
stage tennis adolescents mouratoglou

Tecnica della volée di rovescio nel tennis

La volée di rovescio può essere giocata su qualsiasi palla prima del rimbalzo (tranne gli smash). Esistono due tecniche a una mano: la volée bloccata (o di preparazione) e la volée alta. I pallavolisti più esperti utilizzano entrambi i tipi di volée.
Tuttavia, per i principianti è probabilmente meglio iniziare a familiarizzare con la volée bloccata (con i piedi in posizione chiusa). Il passaggio da questo tipo di volée di rovescio all’altro avverrà in modo naturale con l’aumentare del livello del giocatore, avvicinandosi alla rete e allontanandosi dalla linea di fondo. Imparate a padroneggiare la vostra volée di rovescio prendendo lezioni di tennis all’Accademia Mouratoglou.

La tecnica

  • La maniglia

    La cosiddetta impugnatura orientale è consigliata per i rovesci, perché fornisce la forza iniziale necessaria per bloccare la palla in fase di approccio (si consiglia ai principianti di concentrarsi su questa impugnatura finché non avranno imparato a controllare la testa della racchetta con sufficiente padronanza per tutte le altezze di palla). I pallavolisti più esperti preferiscono utilizzare l’impugnatura a martello (o continentale), che consente di risparmiare tempo nel passaggio da un colpo all’altro. Questa impugnatura facilita inoltre l’esecuzione di lift e drop shot.

  • La posizione di attesa

    La posizione giusta è fondamentale per la prestazione. Tenete la racchetta abbastanza in alto (appena sotto il livello degli occhi) e davanti a voi, pronti a reagire sul rovescio. Impugnatela con l’altra mano al centro della racchetta. Piegare le ginocchia, appoggiando il peso sulla parte anteriore dei piedi. Tenere la racchetta davanti a sé verso il fianco sinistro, sempre all’altezza degli occhi. Puntate il manico della racchetta verso il piede opposto (con un angolo di 45°), in modo da poter guardare attraverso la testa della racchetta. La mano, il gomito e la testa della racchetta devono formare un triangolo. Ora spostate i fianchi e le spalle verso la rete. Mantenete la rete completamente piatta, il gomito sinistro quasi parallelo al terreno e la mano sinistra sul cuore della racchetta per sostenerla.
    Quando il contatto con la palla è imminente o prevedibile, inclinare la testa della racchetta. Aprire leggermente (questo creerà un effetto di sollevamento se il movimento è ampio). Pochi istanti prima del contatto con la palla, il gomito e la mano sono posizionati per sostenere la testa della racchetta. Mantenere il gomito sinistro parallelo al terreno e utilizzare la mano destra per portarlo indietro, come la corda di un arco, quindi rilasciare la presa e accelerare in avanti, come se si stesse scoccando una freccia.

  • Il punto di contatto e di assistenza

    Colpire il bersaglio di fronte a sé con la racchetta piatta e spingere la racchetta in avanti in modo che sia leggermente al di sopra del punto di impatto. Mantenere il polso fermo per tutta la durata del colpo per le volée dirette e tenere la mano sinistra sul cuore della racchetta per proteggere i colpi mancati o in ritardo. Dopo il follow-through, cercare di mantenere la racchetta parallela alla rete alla fine del colpo, seguendo la stessa traiettoria della palla. Mantenere l’angolo della racchetta per tutta la durata del colpo. Il colpo assomiglia più a un blocco che a un colpo. Il dorso della mano e la spalla indicano la direzione del colpo e la testa della racchetta la segue.

  • Girare le spalle mentre si vola verso l'alto

    Tenere la testa della racchetta in aria, impugnarla con entrambe le mani e rilasciare la mano sinistra poco prima dell’impatto.

  • Mantenere i piedi dinamici e pronti all'azione

    Trovare una posizione equilibrata tra due colpi, con passi chassé o in posizione di attesa.

  • Se possibile, ridurre l'angolo della palla

    Se avete tempo, avvicinatevi al bersaglio per interromperne la traiettoria.

  • Quando la palla arriva dritta verso di voi

    Se non avete il tempo di togliervi di mezzo, utilizzate la tecnica del rovescio, ideale per le situazioni di emergenza.

Il volo bloccato

Mettetevi di fronte alla rete con la racchetta davanti a voi, tenuta con entrambe le mani. Poi ci si sposta lateralmente, con il braccio anteriore che è l’unico a colpire la palla in avanti. La racchetta viene spostata indietro di qualche centimetro dal punto di impatto prima di accelerare in avanti per intercettare improvvisamente la palla con un movimento di rovescio, lasciando la mano sinistra poco prima del punto di impatto.

La volée di rovescio alta

Applica i principi della volée bloccata al colpo, con la differenza del perno delle spalle. Poiché le spalle ruotano maggiormente, la palla può essere intercettata più lontano (dietro la spalla anteriore) o in posizione bloccata, ben davanti al corpo. Questa gamma di movimenti offre ai giocatori più tempo per colpire la palla e una zona di battuta più ampia.

  • Sfruttare lo slancio del rovescio per le volée alte

    Per colpire palle facili o morbide, il giocatore sposta la racchetta più indietro prima dell’impatto, poiché la palla sarà troppo bassa per essere colpita. Questa tecnica dovrebbe essere utilizzata solo occasionalmente.

  • Se si è vicini alla rete (durante uno scambio rapido)

    La sequenza sarà breve, come nel caso del colpo “bloccato”. Se ci si trova appena oltre la linea di servizio, la traiettoria può estendersi fino alla zona di impatto.

La volée di rovescio a due mani

Molti giocatori di pallavolo utilizzano questo colpo a due mani in tutti i tipi di presa. Per il dritto la mano sinistra è spesso in presa orientale, mentre la mano destra è più in presa a martello. L’impugnatura orientale è preferita per il rovescio, per dare al giocatore la possibilità di giocare con una sola mano se necessario (con una mano sola, il posizionamento è più rapido).

Scopri i nostri corsi

Dove vorresti andare?

  • USA

  • EUROPA

  • ASIA

  • MEDIO ORIENTE

Chi volete contattare?

  • USA

  • EUROPA

  • ASIA

  • MEDIO ORIENTE