Vai all'intestazione Vai al contenuto principale Vai al piè di pagina
Tecnica del tennis
coaching tennis mouratoglou

La presa a martello nel tennis

L‘impugnatura a martello è una posizione specifica della mano su una parte specifica del manico della racchetta da tennis. Può essere utilizzata da giocatori di tutti i livelli, dai principianti ai giocatori più esperti e agli agonisti. Garantisce manovrabilità e precisione nei giochi piccoli e grandi. L’impugnatura a martello è utilizzata come riferimento per alcuni colpi di tennis ed è molto versatile. Partecipate a un corso intensivo di tennis o a un programma di studio sul tennis presso l’Accademia Mouratoglou per lavorare sull’impugnatura della racchetta.

Quali colpi di tennis si possono fare con questa famosa impugnatura?

  • revers slicé sur terre battue

    Preferisce il rovescio a una mano?

    Questa presa può essere utilizzata nell’esecuzione di un rovescio a una mano per eseguire un colpo piatto (secco) lungo la linea e per iniziare a produrre un po’ di spin sollevato per far giocare l’avversario sopra la spalla.

  • coaching revers à deux mains

    O preferisce un rovescio a due mani?

    Inoltre, la presa a martello può essere utilizzata per eseguire un rovescio a due mani con il braccio destro dominante (che avrà un’azione più importante rispetto al braccio sinistro, dando la sensazione di un pilastro nell’esecuzione del colpo) per un giocatore destro. Allo stesso modo, per un giocatore mancino, l’impugnatura a martello può essere utilizzata per eseguire un colpo a due mani con il braccio sinistro dominante (che avrà un’azione più importante rispetto al braccio destro, dando la sensazione di un pilastro nell’esecuzione del colpo).

  • stage tennis adulte femme

    Come Rod Laver: volley e smash!

    Questa impugnatura è ideale per prendere d’assalto la rete con le volée di rovescio. Inoltre, questo grip è un riferimento per uno smash potente.

  • Service tennis

    Conoscere il vostro servizio

    L’impugnatura a martello può essere utilizzata per il servizio piatto.
    Come Marco Cecchinato al Roland Garros: per lo spin!
    È particolarmente utile per il dritto/rovescio affettato e per il colpo in slice, nonché per produrre uno smash affettato o un servizio con un colpo di rotazione affettato lontano dal campo e dalle linee.

  • corso intensivo di tennis per adolescenti

    Come Richard Gasquet: Giocare bene il gioco corto

    Questa presa è ideale anche per eseguire una smorzata/controsmorzata, preferibilmente sul lato del rovescio, per spezzare il ritmo e sorprendere l’avversario.

Utilizzate l'impugnatura a martello per decuplicare il vostro gioco

La struttura del manico per affinare le vostre conoscenze!

Prima di tutto, mettete la racchetta da tennis in equilibrio sul bordo del telaio a terra. Sarà quindi facile prendere in mano la racchetta e sentire l’impugnatura.
Il manico di una racchetta da tennis è composto da diverse parti. Ci sono quattro superfici piane e quattro smussi , detti anche bordi. Indicativamente, la parte dell’impugnatura che tocca il terreno quando la racchetta è in equilibrio sul suo bordo è il piatto inferiore. Il piatto superiore è la parte opposta al piatto inferiore. Quando si prende l’impugnatura a martello, è su quest’ultima parte del manico che si posiziona la mano per sfruttarne ivantaggi.

Applicazioni pratiche che vi permetteranno di utilizzarlo con facilità

L’impugnatura del tennis è determinata dalla posizione della mano sul manico della racchetta. È determinata dalla posizione dell’eminenza ipotenar (una sporgenza muscolare formata all’interno del palmo dai tre muscoli motori corti del mignolo) sull’impugnatura della racchetta da tennis. Questo punto di riferimento sarà decisivo per capire la presa a martello. Per trovarlo, posizionate il palmo della mano verso il suolo e poi girate la mano destra (o la mano sinistra) verso di voi in modo da poter vedere questa volta l’interno del palmo della mano.

Partendo dalla base del mignolo, scendete verso il gomito. L’eminenza ipotenariasi trova ad un angolo quasi perpendicolare tra la base del mignolo e la base del pollice. È più alta del palmo della mano, in basso a sinistra. Posizionare questa parte sul piatto superiore della racchetta da tennis. Sentite la posizione delle dita sul manico.

Per trovarla, i bambini più piccoli dovranno appoggiare la racchetta sul bordo del telaio. A titolo indicativo, chiedete loro di stringere la racchetta per abituarsi. La regolazione avverrà gradualmente.

Quali sono i tipi di impugnatura della racchetta?

  • Continental: utilizzato per servizi, volée e smash. Versatile ma poco adatta al topspin.
  • Semi-chiusa (orientale): Ideale per colpi piatti con un po’ di topspin. Buon equilibrio tra controllo e potenza.
  • Chiusa (occidentale): Per colpi dritti con molto topspin. Fornisce potenza ma è meno efficace sulle superfici veloci.
  • Semi-occidentale: Impugnatura comune per i dritti moderni con topspin. Potente e adattabile.
  • Rovescio a una mano: Per colpi piatti o affettati.
  • Rovescio a due mani : buon controllo e potenza. Mano dominante per i colpi continentali o orientali, mano non dominante per i rovesci.
  • Servizio continentale: Ideale per variare lo spin del servizio (lift, slice, piatto).

Scopri i nostri corsi

Dove vorresti andare?

  • USA

  • EUROPA

  • ASIA

  • MEDIO ORIENTE

Chi volete contattare?

  • USA

  • EUROPA

  • ASIA

  • MEDIO ORIENTE