Vai all'intestazione Vai al contenuto principale Vai al piè di pagina
Tecnica del tennis

Tattica di restituzione del servizio nel tennis

Zone de retour de service

Ecco il campo da tennis che useremo come riferimento con le zone che tratteremo. Le tattiche e le tecniche saranno discusse in base alle zone.

Progredite rapidamente grazie allo studio del tennis dell’ Accademia Mouratoglou e perfezionate i vostri ritorni di servizio.

Il ritorno della prima palla di servizio

  • Dalla posizione 1

    Con una buona prima palla, ma se non ci si trova in una situazione estrema, si possono favorire le zone 4 e 6. Innanzitutto, dal diagramma si può notare che la zona 4 è la più lontana dalla propria posizione, quindi si ha un margine abbastanza ampio e la palla viaggerà più lontano. Inoltre, il giocatore si dirigerà nella nostra direzione durante il ritorno del servizio, quindi sarà più difficile per lui tornare indietro nella direzione opposta.

    Inoltre, il colpo sfuggirà al suo corpo attraverso la zona 4, mentre se giochiamo la zona 3 la palla tornerà verso di lui. La zona 6 ci permetterà di neutralizzare l’avversario e di bloccarlo. Non avrà un angolo e sarà più difficile per lui crearci problemi con il secondo colpo. Su un servizio veloce, dovremo accorciare la nostra preparazione, quindi sarà difficile produrre un sollevamento senza preparazione. Sfrutteremo la velocità della palla da tennis per contrastare, quindi il nostro ritorno sarà relativamente veloce senza grandi effetti a media altezza.
    Se il servizio dell’avversario è eccellente e non abbiamo altre opzioni, lasceremo cadere la mano sinistra per i destri per guadagnare distanza e colpire il bersaglio. Se possibile, cercare la zona 2, per far giocare all’avversario un difficile colpo basso (come Roger Federer, che padroneggia perfettamente questo colpo e lo usa deliberatamente). Altrimenti, cercate di giocare di nuovo alto e lungo, nel miglior modo possibile.

  • Dalla posizione 2

    Con una buona prima palla, la soluzione migliore il più delle volte sarà tornare nella zona 6 del campo da tennis. Non abbiamo una vera e propria angolazione, quindi è complicato provare qualcosa. Un ritorno lungo di qualità nei piedi dell’avversario , che si troverà all’interno del campo quando il suo servizio atterrerà, può essere formidabile.
    Novak Djokovic, il miglior palleggiatore del mondo, utilizza spesso questa zona di ritorno. Se il servizio è molto difficile da restituire, privilegeremo il lato del rovescio perché è più facile colpire una palla vicino al corpo sul rovescio. La zona 2 può essere efficace in questo caso.

  • Dalla posizione 3

    In una buona prima di servizio, le zone da tenere a mente sono la zona 4 e la zona 6. La zona 4 per diversi motivi: il colpo del server non ci metterà molto a raggiungere la mia racchetta perché non c’è molto terreno da coprire, quindi sarà difficile avere un colpo in avanti e quindi difficile giocare d’incrocio nella zona 3. Poi, per lo stesso motivo della posizione 1, l’avversario arretrerà leggermente verso destra dopo il servizio, quindi sarà più difficile per lui giocare d’incrocio.
    Poi, per lo stesso motivo della posizione 1, l’avversario arretrerà leggermente alla sua destra dopo il servizio, quindi sarà più difficile per lui tornare alla sua sinistra. Se il servizio è davvero buono, si dovrebbe utilizzare la zona 6 per una maggiore sicurezza.

  • Dalla posizione 4

    Utilizziamo gli stessi principi della posizione 3. La zona 3 è preferibile perché l’avversario viene colto di sorpresa ed è difficile avere un tiro avanzato. Utilizzare la zona 6 se la palla è di qualità.

  • Dalla posizione 5

    Come nel caso della posizione di rientro 2, sarà difficile effettuare un tiro che metta in difficoltà l’avversario. Ecco perché la zona 6 dovrebbe essere utilizzata prima di costruire il punto. Le zone 1 e 2 sul rovescio possono essere interessanti se il servizio dell’avversario è molto buono.

  • Dalla posizione 6

    Lo stesso vale per la posizione n°1. Possiamo arrivare fino alla zona 3! Senza trattenersi, possiamo sferrare un colpo profondo in sostituzione dell’altro giocatore. Per un giocatore di destra, è più facile raggiungere la zona 1 per far uscire l’altro giocatore dal campo da tennis.
    In un’altra situazione, se l’avversario utilizza la volée di servizio, cercheremo molto regolarmente la zona 5, nei piedi, per eseguire un colpo di passaggio in due – l’avversario sarà relativamente lontano dalla rete, quindi il primo colpo di passaggio non deve essere perfetto. Anche le zone 1 e 2 possono essere utilizzate se il tiro non è troppo difficile. Evitare di cercare la lunghezza.

Il ritorno di una seconda palla di servizio

  • Dalla posizione 1

    Se si è sicuri del proprio tiro, si può attaccare il face-off dell’avversario. Tra la zona 2 e la zona 4 è una buona soluzione, in quanto la palla potrà viaggiare più a lungo e si avrà comunque il principio per cui l’avversario sarà colto leggermente alla sprovvista. Se si tratta di una volée di ritorno, si sceglie la zona 3 perché, secondo la teoria degli angoli, la distanza da percorrere per raggiungere il punto giusto della rete (leggermente a sinistra) è molto minore. La zona 6 può essere utilizzata anche per l’impostazione.

  • Dalle posizioni 2 e 5

    Il servizio al corpo può essere difficile da gestire. Staccandosi dal bersaglio, sarà probabilmente complicato reinserirsi in avanti e quindi difficile guidare la palla da tennis. Per questo motivo è necessario prevedere un margine di errore maggiore se il servizio dell’avversario è destabilizzante. Non esitate a giocare duro nella zona 6, sia che seguiate o meno a rete.

  • Dalle posizioni 3 e 4

    Siamo in posizione assiale. Possiamo cercare di concludere il punto al ritorno giocando di dritto (zona 4 per la posizione 3 e zona 3 per la posizione 4), in sostituzione dell’avversario. Sarebbe invece preferibile giocare incrociato (zona 3 per la posizione 3 e zona 4 per la posizione 4) se si vuole seguire a rete, sempre in relazione alla teoria degli angoli. È possibile utilizzare anche la zona 6. In questo modo si è meno esposti a un colpo di passaggio lungo la linea.

  • Dalla posizione 6

    Per un giocatore di destra, questo servizio cade sul dritto, che è spesso un colpo forte. È possibile utilizzarlo per ottenere un vantaggio reale. La zona 1 può darvi un grande vantaggio sull’avversario. Se si vuole andare a rete, la zona 6 è la migliore. Se si passa alla zona 4, la palla da tennis si avvicinerà all’avversario e si lascerà libero tutto il lato sinistro. Se il vostro avversario ha una grande seconda, potete tornare lontano dalla vostra linea cercando la lunghezza sulla diagonale. Se invece sale, dovrete avvicinarvi e puntare quasi sempre alla zona 5.
    Sulle seconde calciate (che si alzano abbastanza dopo il rimbalzo), l’obiettivo sarà quello di prendere la palla nella sua fase di risalita, in modo da avere più angolo per trovare zone corte. Sui secondi in slice, la cosa sarà più complicata, quindi la maggior parte delle volte si sceglieranno zone lunghe. Per ognuno di questi ritorni, ricordate che dovete impegnarvi fisicamente al 100% sul campo. Un’intenzione aggressiva non sarà sufficiente se si entra in campo timidamente. Per dirigere la pallina da tennis non c’è niente di meglio che impegnarsi al massimo.

Scopri i nostri corsi

Dove vorresti andare?

  • USA

  • EUROPA

  • ASIA

  • MEDIO ORIENTE

Chi volete contattare?

  • USA

  • EUROPA

  • ASIA

  • MEDIO ORIENTE