Finalista nel 2023, semifinalista nel 2019, 2021 e 2022
Stefanos Tsitsipas
Migliore classifica ATP 3
- Paese Grecia
- Età {età} anni
- Dimensione 1.93 m
- Gioco Destro, rovescio a una mano
Soprannome: Tsitsifast
Attrezzatura: racchetta Wilson Blade 98 (schema corde 18x20), corde Luxilon 4G (calibro 1,25 mm)
Profilo e carriera
Stefanos Tsitsipas, ostentazione e abbagliamento
Stefanos Tsitsipas è una delle più grandi storie di successo nella storia dell’Accademia Mouratoglou, nonché il più grande giocatore greco di tutti i tempi, il primo a irrompere nella top 100 ATP (numero 3 del mondo al suo apice nel 2021). Campione europeo e numero 1 del mondo juniores nel 2016, vincitore del Next Gen Masters nel 2018, ha subito riscosso un enorme successo tra i professionisti, vincendo 11 titoli nel circuito principale, tra cui le ATP Finals di Londra nel 2019. È anche due volte finalista del Grande Slam, agli Open di Francia nel 2021 e agli Australian Open nel 2023.
Dal 2015 è membro della Mouratoglou Academy. Patrick Mouratoglou lo ha individuato personalmente guardando alcune sue partite…su YouTube. Poi ha supervisionato personalmente le sue sessioni di allenamento durante le ATP Finals del 2019.
ELENCO DEI PREMI DI TSITSIPAS
Carriera junior: campione europeo e numero 1 del mondo
Dopo il suo arrivo all’Accademia Mouratoglou, Tsitsipas ha vissuto una stagione 2016 mozzafiato nella categoria juniores, dove ha vinto tre titoli. Nel 2016 è stato campione europeo, numero 1 del mondo, vincitore di Wimbledon e semifinalista in singolare e agli US Open.
Carriera ATP: un’ascesa fulminante
I semi formidabili che ha gettato a livello junior hanno dato frutti centuplicati a livello professionale, dove “Tsitsifast” è diventato uno dei campioni più carismatici della sua generazione quasi senza transizione. Alla fine del 2017 era nella top 100 prima di rivelarsi definitivamente nel 2018, anno della sua prima finale Masters 1.000 a Toronto, seguita dal suo primo titolo ATP a Stoccolma.
Elenco dei titoli ATP: 11 titoli più il Next Gen Masters
Stefanos Tsitstipas ha aperto la sua carriera a Stoccolma nel 2018 nel circuito indoor, e alla fine del 2024 aveva vinto 11 titoli nel circuito principale, tra cui il Masters di Londra nel 2019 nel circuito indoor e il Masters 1.000 di Monte Carlo in tre occasioni (2021, 2022, 2024) sulla terra battuta. Ha vinto anche a Marsiglia (indoor) nel 2019 e nel 2020, a Estoril (terra battuta) nel 2019, a Lione (terra battuta) nel 2021, a Maiorca (erba) nel 2022 e a Los Cabos (hard) nel 2023. A questo va aggiunta la vittoria nel 2018 ai Next Gen Masters, dove è stato uno dei protagonisti insieme a Daniil Medvedev, Alexander Zverev e Dominic Thiem.
Tanto precoce quanto sgargiante e creativo, Tsitsipas aveva appena 20 anni quando è entrato nella top 10 dopo aver centrato il suo primo Grande Slam agli Australian Open, raggiungendo le semifinali con una memorabile vittoria su Roger Federer. Aveva solo 23 anni quando ha raggiunto la top 3 mondiale, sfiorando il primo posto in diverse occasioni. È stato anche il più giovane giocatore a registrare almeno una vittoria contro Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal. Tsitsipas li ha battuti due volte.
TSITSIPAS E I GRANDI SLAM
Tsitsipas ha raggiunto due finali del Grande Slam al Roland Garros (2021) e agli Australian Open (2023), perdendo entrambe le volte contro Novak Djokovic. A Parigi, dopo aver battuto giocatori del calibro di Daniil Medvedev e Alexander Zverev, è arrivato a un soffio dal Santo Graal, quando in finale ha preceduto la leggenda serba per due set a zero, vincendo alla fine in cinque set.
Statistiche e record
- 100 Primo giocatore greco a raggiungere la top 100 ATP.
- 20 Agli Australian Open 2019 è diventato il più giovane semifinalista di un Grande Slam (a 20 anni) dai tempi di Novak Djokovic nel 2007.
- 1 Il più giovane giocatore ad aver ottenuto almeno una vittoria contro Novak Djokovic, Roger Federer e Rafael Nadal.
- 3 Il più giovane giocatore a vincere almeno un titolo su tutte e tre le superfici (duro, terra battuta, erba).
- 5 Cinque stagioni consecutive nella top 10 nel 2019 (6°), 2020 (6°), 2021 (4°), 2022 (4°) e 2023 (6°).
- 35 35 vittorie contro giocatori della top 10, tra cui due contro un attuale numero 1 del mondo: Novak Djokovic a Shanghai (2019) e Daniil Medvedev a Cincinnati (2022).
Il suo legame con l'Accademia Mouratoglou
Una storia unica e affascinante
La storia di Stefanos Tsitsipas con la Mouratoglou Academy è unica e affascinante: è stato guardando i video delle partite su YouTube che Patrick Mouratoglou si è “innamorato” del giovane greco, all’epoca di circa 15 anni, prima di prenderlo sotto la sua ala nel 2015. Ha poi spiegato che ad attrarlo non è stato tanto il suo livello intrinseco, quanto il suo incredibile spirito competitivo e, più in generale, la sua incomparabile aura in campo. “Devo gran parte del mio successo all’Accademia Mouratoglou, che mi ha aiutato a vedere il tennis da una prospettiva diversa, perché è molto difficile diventare un giocatore professionista rimanendo in Grecia”, ha detto Tsitsipas, che è ovviamente consapevole delle origini greche del suo mentore.
Ora allenato dal suo connazionale Dimitris Chatzinikolaou, capitano della squadra greca di Coppa Davis, dopo un lungo periodo con il padre Apostolos, Stefanos rimane un fedele membro dell’accademia Mouratoglou, dove ha anche beneficiato dell’esperienza del preparatore fisico Frédéric Lefebvre e del fisioterapista Louis Fresneau.
GIOCO E ATTREZZATURA
Il suo gioco: creatività al servizio della performance
Oltre all’efficienza, Stefanos Tsitsipas ha aggiunto brio e sfarzo, armato di un tennis d’attacco e di un rovescio a una mano che lo rendono quasi un anacronistico rappresentante di un tennis d’altri tempi, per la gioia dei puristi e dei nostalgici. La sua creatività tennistica, che ha pochi eguali, è il riflesso della sua personalità profonda, riflessiva e ispirata, che prende i codici del suo tempo e vi appone la propria impronta. Lo stesso fa con il suo gioco.
Il suo equipaggiamento
Fedele al marchio Wilson, gioca con la Wilson Blade 98 (schema corde 18×20). La sua corda è un monofilamento Luxilon 4G (calibro 1,25 mm).
Vita privata
Interessi
"L'artista
Il lato artistico di Stefanos si riflette nelle sue attività fuori dal campo, dove si distingue per la creazione di contenuti e per l’uso stravagante dei social network. Per esempio, ha lanciato un canale YouTube per postare i Vlog dei suoi viaggi in tutto il mondo, ha creato un podcast intitolato “Un greco all’estero”, mentre il suo account “X” è diventato un rifugio per le sue riflessioni umoristiche, a volte al limite del mistico. La sua relazione con la giocatrice spagnola Paula Badosa lo ha reso un beniamino degli appassionati di tennis online e ha portato Tsitsipas in cima alla lista dei giocatori più seguiti.